Dopo un periodo di stop forzato, lentamente riprendono le attività culturali nei paesi. Spulciando sul web, ho trovato queste iniziative interessanti e vi invito a visitare le pagine degli organizzatori per tutte le informazioni, considerando anche che ci saranno delle disposizioni importanti dovute alle problematiche legate al Coronavirus.
Il mio paese è un frammento d'Irpinia da cui diversi anni fa iniziò questo viaggio; un percorso che da qui abbraccia l'intera terra dei lupi e che spesso non disdegna di sconfinare. È una continua scoperta di luoghi, storie e persone ma soprattutto è un cammino che tutti dovrebbero provare.
lunedì 22 giugno 2020
sabato 20 giugno 2020
Escursione a Melito Vecchia
L'escursione a Melito Vecchia di stamane ha sicuramente il suo fascino. Una chiesa abbandonata, dedicata a Maria SS. Addolorata e S. Egidio, è la padrona di questo luogo. Sulla sua facciata domina una croce all'interno di una finestra. Di particolare interesse è ciò che rimane del numero civico al cui fianco si può ancora vedere un emblema dell'era fascista. Il castello non ha più signori ma una folta vegetazione a padroneggiare sul tutto. L'accesso alle due strutture non è possibile per motivi di sicurezza. Ciononostante il posto è molto suggestivo anche per la presenza del fiume poco distante.
lunedì 15 giugno 2020
Sulle tracce di sant'Antonio
Vi sono piaciuti i miei scatti? Sono stati realizzati esplorando il territorio limitrofo al Convento di Sant'Antonio di Apice (BN) in una calda giornata di inizio estate.
Cliccando sui seguenti link potrete vedete altre immagini inerenti il territorio di Apice:
venerdì 12 giugno 2020
giovedì 11 giugno 2020
Forme d'arte sui muri tra Irpinia e Sannio - 3^ puntata
Apice Vecchia (BN)
Avellino
Apice Vecchia (BN)
Montecalvo Irpino (AV)
Buonalbergo (BN)
Per vedere le precedenti puntate sulle varie forme d'arte tra Irpinia e Sannio, puoi cliccare sui due link sottostanti:
sabato 6 giugno 2020
Ai confini d'Irpinia: Montaguto
Grazioso paesino ai confini tra Irpinia e Puglia, Montaguto si presenta accogliente, ben tenuto, colorato di fiori e immerso nel verde.
Vi è piaciuto questo piccolo viaggio alla scoperta di Montaguto? Se volete scoprire altri itinerari (vi propongo Bisaccia e un'escursione lungo un tratto della via Francigena) potete cliccare sui due link sottostanti:
venerdì 5 giugno 2020
Passeggiata al Ponte Appiano (o Ponte rotto)
Bentrovati a tutti! Oggi vi porto a vedere i resti di questo ponte romano collocato tra i comuni di Bonito, Mirabella Eclano, Venticano, Apice, Calvi e San Giorgio del Sannio.
Collocato sull'antico tracciato della via Appia, in origine doveva misurare circa 190 metri in lunghezza, con un altezza massima di 13 metri.
Datazione dal I secolo a.C. al VII secolo d.C.
Questo è lo stato attuale della struttura che si erge maestosa al lato del fiume Calore.
Etichette:
Apice,
Bonito,
Calvi,
Foto Gianluca Cardinale,
Mirabella Eclano,
montecalvo e dintorni,
ponte appiano,
Ponte rotto,
San Giorgio del Sannio,
Venticano
Iscriviti a:
Post (Atom)