Mostra di immagini sacre "Ovunque proteggi"

Il ricordo di un bambino legato alla casa dei propri nonni e alla presenza costante in quest’ultima di immagini sacre, segna l’inizio di questa passione.

Nata come una raccolta dei santini custoditi in casa, nel corso degli anni si è ingrandita notevolmente grazie alle tante donazioni da parte di amici, parenti, parrocchie nonché persone che hanno avuto modo di vedere le varie esposizioni fatte e che si sono appassionate a loro volta.

Trampolino di lancio è stata, senza dubbio, l’esposizione del 2016 e durata un anno circa presso il “Museo della religiosità montecalvese e della memoria pompiliana” di Montecalvo Irpino (AV), che ha riscosso notevole successo di pubblico e ha attirato anche l’attenzione degli organi di informazione locale.

Da quel momento non passa giorno che la collezione si arricchisce di nuovi pezzi provenienti dai vari paesi d’Irpinia in primis oltre che dall’Italia e dall’estero. Ad oggi la mia esposizione raccoglie circa 3000 santini e immagini varie, datate da fine 1800 ai giorni nostri.

Parte di particolare interesse e ancora in fase di ampliamento è la sezione dedicata alle immagini di santi legati ai paesi della provincia di Avellino che mira a rappresentare le tradizioni religiosi e la fede in Irpinia.

Ad oggi la collezione viene ospitata in varie manifestazioni locali (gratuitamente) in attesa di una collocazione definitiva che possa darle la giusta importanza oltre che diventare un importante attrattore turistico del territorio.

Esposizioni:

  • Museo della religiosità montecalvese e della memoria pompiliana - Montecalvo Irpino (AV) - 2016;
  • Mostra in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte Carmelo - Ariano Irpino (AV) - 15/16 luglio 2017;
  • Museo della religiosità montecalvese e della memoria pompiliana - Montecalvo Irpino (AV) - estate 2019;
  • Museo archeologico di Carife (AV) - dicembre/gennaio 2019. 

Ne hanno parlato:

Oltre alle suddette testate web, ha riportato la notizia il "Quotidiano del sud" nell'uscita di domenica 21 agosto 2016 a pagina 14.

 

Locandina dell'esposizione montecalvese del 2016   


Locandina dell'esposizione al MAC nel 2019

Nessun commento:

Posta un commento