mercoledì 13 febbraio 2013

Ricordi dal passato: il Feudo di Corsano.

Fanno parte oramai del mondo dei ricordi, le seguenti immagini inerenti l'ex Feudo di Corsano, ora territorio di Montecalvo. 
 
Foto già pubblicate sul calendario del 1992 in occasione del "500° ANNIVERSARIO DELLA RIFORMA DELICETANA DEL BEATO FELICE DA CORSANO". Foto: G.M. Cavalletti


  



1 commento:

  1. Il Santuario di Santa Maria della Consolazione è situato a circa 5 km da *Deliceto*, ridente paese della provincia di Foggia. Nella zona boscosa dove si erge il Santuario si rifugiarono i primi cristiani nel tempo delle persecuzioni e col passare del tempo costruirono una Chiesa in onore di S. Pietro in Vincoli, che diede il nome a tutta la vallata sottostante (valle in Vincoli). Verso la fine del XV secolo giunsero in questo luogo alcuni monaci dell’Ordine eremitano di S. Agostino dell’Osservanza, guidati dal Beato Felice da Corsano e qui costruirono un eremo e una chiesetta dedicata alla Madonna della Consolazione, con l’immagine della Vergine che allatta il piccolo Gesù meravigliosamente dipinta a olio e tuttora qui venerata. Il Beato Felice però preferì vivere in una piccola grotta fatta scavare sotto le mura dell’eremo e che ancor oggi esiste. In questa spelonca, sorretto dalla preghiera, egli redasse la riforma della regola del suo vecchio Istituto, ormai decaduto, che chiamò “Riforma Ilicetana” (da **Deliceto** che a quel tempo si chiamava Iliceto).

    RispondiElimina